Osteopatia

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che, basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (come l’ anatomia e la fisiologia) focalizza l’attenzione sulla struttura del corpo umano. Non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia e, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, risulta molto efficace. Non ha limiti di età, è rivolta a chiunque, all’adulto, al bambino e al neonato.

E’ particolarmente indicata per gli sportivi, come sostegno preventivo per gli infortuni e per il recupero post-traumatico. Il trattamento osteopatico, infatti, mira sia al mantenimento di una buona condizione muscolare e articolare sia al recupero di eventuali traumi.

Si dimostra efficace soprattutto in tutte quelle circostanze in cui, insorto un dolore ed effettuato un periodo di riposo e di sospensione dall’attività sportiva, il fastidio ritorna non appena ripresa l’attività. Questo perché, evidentemente, l’intera meccanica globale del corpo sta lavorando male creando scompensi posturali che si scaricano a livello del distretto specifico in disfunzione. L’osteopatia mira a riequilibrare il distretto specifico in relazione all’intero sistema postulare, al fine di migliorare la meccanica globale del corpo.

In generale l’osteopatia si occupa della prevenzione e del trattamento di: problemi posturali, dolori muscolari e articolari, lombalgie, sciatalgie, dorsalgie e cervicalgie, disturbi digestivi, mal di testa, vertigini e problemi di occlusione. Nei bambini e negli adolescenti, in particolare, l’osteopatia risulta di fondamentale importanza per prevenire l’insorgere delle scoliosi e degli atteggiamenti posturali sbagliati.

I principi fondamentali dell’osteopatia sono:

relaxation-684716_960_720• Intendere il corpo come un’unità, avente la capacità innata di mantenere e recuperare lo stato di salute.
• Garantire l’integrità della struttura ossea e del sistema di regolazione neurologica ed ormonale, al fine di conservare la libertà di movimento di tutti i tessuti, con particolare attenzione al corretto scorrimento del circuito sanguigno e linfatico, garanti del nutrimento dei tessuti stessi.
• Eliminare gli ostacoli, ricercando le cause, alle vie di comunicazione del corpo, in modo da permettere all’organismo di sfruttare i propri fenomeni di autoregolazione e raggiungere la guarigione.

Osteopata: Carolina Vaccari

Martedì dalle 8,30 alle 14,30

Contatti
Via Edoardo Bassini, 13 - 00151 Roma 349 60 34 360