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Joy Yoga – Roma – Monteverde 

Orario delle attività 2018/2019

Hatha Yoga
Lo Hatha yoga è lo stile di yoga più diffuso in Occidente. Si basa soprattutto sulla pratica delle asana, cioè di posizioni del corpo da mantenere in maniera comoda e stabile. Il termine Yoga in sanscrito significa unione. Lo Hatha yoga con le proprie pratiche promuove l’unione, intesa come armonia ed equilibrio, tra corpo e mente. I benefici dello Hatha yoga coinvolgono la salute psico-fisica. Grazie alla pratica delle asana il corpo diventa più flessibile, i muscoli e le articolazioni via via perdono la rigidità causata da una vita troppo sedentaria grazie ad esercizi fluidi ma comunque mai troppo faticosi, mentre le ossa si rigenerano proprio grazie al movimento. Lo Hatha yoga migliora la postura e può risultare benefico per alleviare il dolore soprattutto per chi soffre di mal di schiena ed ha una decisa azione calmante e rilassante anche grazie agli esercizi di respirazione.
Lunedì e Venerdì: 19,00 – 20,10 

Yoga Flow
Basandosi sull’Hatha yoga, accoglie i principi fondamentali del Vinyasa in termini di fluidità delle posizioni a cui si somma un’assoluta libertà di combinare e unire, ma in modo più lento. Diventa qualcosa che ha un andamento non troppo ridimensionato o costretto in una sequenza. Il tempo e la scansione delle posizioni non sono fisse e ne guadagnano flessibilità e forza simultaneamente, rispettando le capacità di ognuno.
Martedì e Giovedì: 18,30 – 19,40 

Vinyasa Yoga
Come elemento della pratica dello yoga, vinyasa è un particolare stile di yoga moderno e dinamico, in cui movimento e respiro sono collegati in un flusso che aiuta la transizione da una posizione alla successiva. È uno stile di yoga energico, la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio. Seguendo il principio del flusso armonico di respiro e movimento, la mente di chi pratica è presto agganciata dal flusso stesso, distolta dai suoi schemi abituali e portata a livelli superiori di consapevolezza. Le classi di Vinyasa spesso sono accompagnate dalla musica in base alla quale si crea una coreografia di movimenti, collegando le posizioni l’una all’altra con una sequenza spesso diversa, che rende le classi sempre nuove.
Venerdì: 13,30 – 14,40 

Yin Yoga
Lo Yin Yoga deriva dalla tradizione taoista e si concentra su posizioni passive che interessano il tessuto connettivo principalmente nei fianchi, nel bacino e nella parte lombare della colonna vertebrale.
Uno dei benefici principali dello Yin Yoga è proprio il suo effetto sulle fasce, che sono dei grandi magazzini di informazioni che circondano tutte le parti del corpo, compresi muscoli, tendini, legamenti, articolazioni, ossa e nervi dove possono radicarsi dolori anche di parecchi anni prima. Continuando ad allungarle delicatamente si avranno, pertanto, effetti lenitivi e curativi anche su eventuali dolori che interessano queste parti.
Le posizioni sono mantenute per un tempo che può oscillare tra uno e 5 minuti. Tra i benefici, quello di aumentare la flessibilità, favorire un senso di liberazione in tutto il corpo e di lasciarsi andare. Rappresenta una modalità interessante per imparare le basi della meditazione e per calmare la mente. Come tale, è l’ideale per gli sportivi che hanno bisogno di allentare la tensione nelle articolazioni oberate di lavoro ed è benefico per chi ha bisogno di rilassarsi.
Mercoledì: 18,00 – 19,10 

Yoga Rigenerativo
Il corso di Yoga Rigenerativo avvalendosi di differenti tecniche di movimento, dallo Yoga al Feldenkrais, alla tecnica Laban/Bartieneff, offre un percorso ristorativo e rigenerativo per il corpo, ricercando il modo più organico e naturale di organizzare il movimento fisico. Questo consente di affrontare le Asana in maniera più sciolta, senza eccessiva fatica e con maggiore leggerezza. Re-imparare a muoversi partendo dalle basi del metodo Feldenkrais ci permette di scoprire l’unità del corpo. Sperimentare le qualità fisiche attraverso il metodo Laban ci apre all’immaginazione. Lo Yoga assume allora le caratteristiche di una disciplina creativa, riequilibrante e curativa.
Lunedì: 17,50 – 19,00    Giovedì: 9,30 – 10,40 

Meditazione
Meditare pochi minuti al giorno riduce ansia e stress. I risultati sono stati riconosciuti anche dal mondo scientifico che ne ha accertato il miglioramento nella qualità della vita delle persone. Oltre ad essere un efficace antidoto allo stress e agli stati di ansia, ognuno può trarne grandi vantaggi: rilassamento, potenziamento delle capacità creative, maggiore attenzione e concentrazione, aumento dell’autostima e dell’autosufficienza, migliore gestione delle emozioni. Quindi cosa aspetti, medita con noi!
Mercoledì: 19,30      Ingresso libero