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Joy Yoga – Roma – Monteverde

Vinyasa Yoga
Come elemento della pratica dello yoga, vinyasa è un particolare stile di yoga moderno e dinamico, in cui movimento e respiro sono collegati in un flusso che aiuta la transizione da una posizione alla successiva. È uno stile di yoga energico, la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio. Seguendo il principio del flusso armonico di respiro e movimento, la mente di chi pratica è presto agganciata dal flusso stesso, distolta dai suoi schemi abituali e portata a livelli superiori di consapevolezza.
Le classi di Vinyasa spesso sono accompagnate dalla musica in base alla quale si crea una coreografia di movimenti, collegando le posizioni l’una all’altra con una sequenza spesso diversa, che rende le classi sempre nuove.
Martedì e Venerdì: 13.30 – 14.40

Hatha Yoga
Lo Hatha yoga è lo stile di yoga più diffuso in Occidente. Si basa soprattutto sulla pratica delle asana, cioè di posizioni del corpo da mantenere in maniera comoda e stabile.
Il termine Yoga in sanscrito significa unione. Lo Hatha yoga con le proprie pratiche promuove l’unione, intesa come armonia ed equilibrio, tra corpo e mente. I benefici dello Hatha yoga coinvolgono la salute psico-fisica. Grazie alla pratica delle asana il corpo diventa più flessibile, i muscoli e le articolazioni via via perdono la rigidità causata da una vita troppo sedentaria grazie ad esercizi fluidi ma comunque mai troppo faticosi, mentre le ossa si rigenerano proprio grazie al movimento. Lo Hatha yoga migliora la postura e può risultare benefico per alleviare il dolore soprattutto per chi soffre di mal di schiena ed ha una decisa azione calmante e rilassante anche grazie agli esercizi di respirazione.
Lunedì e Venerdì: 18.00 – 19.10 

Basic Yoga Flow
Basandosi sull’Hatha yoga, accoglie i principi fondamentali del Vinyasa in termini di fluidità delle posizioni a cui si somma un’assoluta libertà di combinare e unire, ma in modo più lento. Diventa qualcosa che ha un andamento non troppo ridimensionato o costretto in una sequenza. Il tempo e la scansione delle posizioni non sono fisse e ne guadagnano flessibilità e forza simultaneamente, rispettando le capacità di ognuno.
Martedì e Giovedì: 18.30 – 19.40

Yin Yoga
Lo Yin Yoga deriva dalla tradizione taoista e si concentra su posizioni passive che interessano il tessuto connettivo principalmente nei fianchi, nel bacino e nella parte lombare della colonna vertebrale.
Uno dei benefici principali dello Yin Yoga è proprio il suo effetto sulle fasce, che sono dei grandi magazzini di informazioni che circondano tutte le parti del corpo, compresi muscoli, tendini, legamenti, articolazioni, ossa e nervi dove possono radicarsi dolori anche di parecchi anni prima. Continuando ad allungarle delicatamente si avranno, pertanto, effetti lenitivi e curativi anche su eventuali dolori che interessano queste parti.
Le posizioni sono mantenute per un tempo che può oscillare tra uno e 5 minuti. Tra i benefici, quello di aumentare la flessibilità, favorire un senso di liberazione in tutto il corpo e di lasciarsi andare. Rappresenta una modalità interessante per imparare le basi della meditazione e per calmare la mente. Come tale, è l’ideale per gli sportivi che hanno bisogno di allentare la tensione nelle articolazioni oberate di lavoro ed è benefico per chi ha bisogno di rilassarsi.
Mercoledì: 18.00 – 19.10

Yoga Bimbi
Lo Yoga per i più piccoli è innanzitutto gioco e movimento sano. Lo Yoga per bambini, infatti, si fa giocando, raccontando fiabe, cantando, danzando e imitando le forme della natura e degli animali. I movimenti nella pratica delle asana sono sempre dolci, lenti e guidati, per una totale sicurezza. Durante le lezioni i bambini avranno la possibilità di apprendere, in maniera allegra e giocosa, valori importanti come il rispetto e l’autostima. Lo Yoga migliora la consapevolezza del corpo e della postura dei più piccoli, sviluppa l’attenzione per il respiro, aumenta la coordinazione dei movimenti e la concentrazione mentale ed aiuta a riportare un equilibrio sano tra impegni, divertimento e relax nelle giornate.
Lunedì: 16.45 – 17.45

Tai Chi
Il Taijiquan è un’arte marziale cinese appartenente alla famiglia del Kung Fu. Propone uno stile di movimento lento e consapevole che ricerca, attraverso l’armonia del corpo, quella dello spirito. È per questo che insieme allo Yoga e al Pilates fa parte delle discipline olistiche dove corpo, mente e spirito sono in stretta connessione.
Il rilassamento del corpo ed il pieno coinvolgimento della mente nella esecuzione delle “forme”, che sono delle sequenze di movimenti, permettono al praticante l’attivazione del “Qi”, ovvero l’energia vitale o prana, come viene tradotto nello Yoga e da qui una serie di benefici per le persone di ogni età. I benefici principali risiedono soprattutto nel fatto che nella pratica del Taiji sono previsti esercizi di Qi Gong (nella traduzione: “lavoro sull’energia”) in cui attraverso dei movimenti lenti e armoniosi si consegue il risultato di rafforzare gli stabilizzatori del corpo, cioè i muscoli posturali molto profondi. Il Taiji migliora, inoltre, anche l’equilibrio fisico (lavorando sui recettori) e mentale: tramite esercizi respiratori e movimenti lenti e rilassati si allontanano ansia e stress. Un detto afferma che “mentre tutto il mondo corre, nel Taiji non c’è fretta”.
Mercoledì e Venerdì: 17.00 – 18.00

Pilates
Il metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico; tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale. La respirazione assume un ruolo centrale in quanto ogni esercizio è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione, che va rieducata per liberare al massimo il diaframma.
Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 19.30 – 20.30

Ginnastica Osteopatica
Le classi di ginnastica osteopatica permetteranno gradualmente di riassestare gli squilibri del corpo connessi a problematiche della struttura muscolo-scheletrica, della biochimica e delle emozioni, e di migliorare la performance atletica e la forza muscolare in maniera del tutto naturale. Lavorando infatti sulle catene muscolari, sul controllo ed armonizzazione della postura, sulla mobilità articolare (attraverso il miglioramento dell’elasticità e dell’allungamento muscolare) e sui punti neurovascolari e neurolinfatici del corpo, si avrà una regolazione del sistema Tonico Posturale. I punti chiave di una lezione tipo si focalizzano su attivazione e mobilizzazione articolare; stimolazione propriocettiva e coordinativa; potenziamento muscolare e ginnastica respiratoria.
Giovedì: 9.00 – 10.00